Una nuova era


Il «ringiovanimento» del GCM

Dal ritiro di Paul Mettraux, altri «capitani» storici, come Simone Biasini e Maurice Clavel, hanno lasciato il Golf Club Montreux. Dopo di loro il club sarà diretto da una generazione di giocatori che praticano questo sport fin dalla giovinezza.
 
Il numero dei soci intanto continua ad aumentare. I dirigenti del Golf Club Montreux decidono di limitare il numero dei golfisti per evitare il disordine e lo scontento fra i giocatori.
 
L'agenda degli anni 1980-1990 introduce nuovi incontri, nuovi premi e campionati. Il campionato «La Brique» viene istituzionalizzato nel 1979, il premio del Presidente nel 1983, il primo Grand Prix de l'Office de Tourisme Golden Eagle nel 1989. Il quarto ski-golf viene disputato a Montreux nel 1980. Voluto da François Fragnière, il primo incontro People to People ha luogo nel 1985.
 
Sotto la tutela dell'ufficio del Turismo di Montreux, il Golf Club Montreux è tenuto a rispettare determinate esigenze commerciali, ma essendo ormai diventato un associazione con più di 500 soci, presto esse diventano difficilmente realizzabili. Il 17 novembre 1999, il Golf Club Montreux diventa proprietario e può così rispondere pienamente alle aspirazioni dei golfisti.
 
Intanto il Golf Club Montreux si trasforma. Il progetto di una segreteria e di un Pro Shop prende corpo nel 1984. Nel 1986 viene costruito un portico d'accesso e nel 1988 il  driving range viene isolato dal percorso tramite una recinzione. La stazione di lavaggio viene realizzata nel 1990 e nel 1998 si procede alla costruzione di un piccolo chalet con toilette e balcone coperto. Il Golf Club Montreux si dota delle tecnologie più moderne, la segreteria e il sistema di sicurezza vengono informatizzati.
 
La vita del club a sua volta si intensifica. Dal 1994, ogni anno vengono organizzate feste di Natale. Dal 1993 ogni socio del Golf Club Montreux riceve una newsletter: «Tee Time».
 
L'nno del centenario, il 2000 è anche un anno di svolta nella storia del Golf Club Montreux, celebrato anche dall'introduzione di un nuovo sistema di handicap.